top of page

Un’altra dieta fallita alle vostre spalle? Siete stanchi del noioso yo-yo quado, dopo ogni piccolo successo, gli accumuli di grasso ritornano?

Rendetevi conto, il problema è dentro di noi e non nei fattori esterni. Se volete qualcosa, lo potete ottenere solo se siete sufficientemente costanti. In questo post vi presenterò cinque strategie che combinate rappresentano la ricetta per la perdita di chilogrammi in eccesso. 

 

1.Impegnatevi!

 

Il dimagrimento è un processo lungo e lento, per cui richiede la vostra dedizione. Assicuratevi di essere pronti a dedicare del tempo per un lungo periodo e di farlo per una giusta ragione. Per farlo, dovete concentrarvi ed essere pronti a cambiare alcune delle proprie abitudini. Inoltre è importante ridurre lo stress nella propria vita, il più possibile. Smettete di preoccuparvi dei problemi economici, dei problemi sul posto di lavoro oppure nel matrimonio/nella relazione. Naturalmente non potete ignorarli del tutto, ma potete ridurli alla misura normale quando non diventano un grosso peso. Solo a quel punto potete concentrarvi sullo stile di vita che vi permette di dimagrire. Dopo di ciò stabilite la data dell’inizio del proprio viaggio verso la linea ideale e… iniziate! 

​

2. Motivazione, motivazione, motivazione

​

Sebbene le persone facciano affidamento alle esperienze degli altri, la motivazione personale è fondamentale. La dieta e l’attività fisica vi aiutano direttamente e lo dovete accettare in questa maniera. Fatevi un elenco delle cose che contano per voi e che la perdita di peso vi renderà possibile e pensate a tali cose quotidianamente. Applicate dei post-it dappertutto in giro per la casa con messaggi motivazionali, premiatevi con qualche piccolo regalo dopo ogni chilo perso con successo, circondatevi di persone da cui potete aspettarvi sostegno. Se invece preferite effettuare la perdita di peso in privato, preparate la routine quotidiana della misurazione del peso, dell’alimentazione sana e usate qualche applicazione nel vostro cellulare. 

​

3. Attenetevi agli obiettivi raggiungibili  

 

Non fissate mai a se stessi dei compiti apparentemente impossibili. Volete perdere 20 chilogrammi? Ok, si può fare, ma prima perdetene cinque, e poi altri cinque e alla fine arriverete ai desiderati 20. Se fisserete a se stessi subito l’obiettivo dei 20 kg, è molto probabile che sarete più velocemente delusi se le cose non faranno il proprio corso. Comportatevi allo stesso modo per quel che riguarda il mangiare e l’attività fisica. Non riducete subito in maniera sensibile l’apporto di calorie, né vi mettete a fare esercizi per ore. Iniziate a piccoli passi, per esempio “oggi camminerò per 30 minuti” ecc. 

​

4. Il deficit calorico

 

Detto nel modo più semplice possibile, dimagrirete solo se introdurrete meno calorie di quante consumate. Orientatevi verso il cibo sano che contiene meno calorie. In tale maniera potrete preparare pasti più abbondanti che comunque non metteranno a repentaglio il vostro piano di perdita di chilogrammi. Anche gli esercizi che fate vi permettono di perdere calorie, sicché potrete pianificare attentamente il vostro regime alimentare e il regime dell’attività fisica che vi permetteranno di raggiungere il proprio obiettivo.

​

5. Cambiate la propria prospettiva  

 

Non è sufficiente fare tutto in modo annoverato solo per un paio di settimane o mesi, ma è auspicabile che accettiate il nuovo regime di vita a lungo termine. Solo ciò vi garantisce la perdita di chilogrammi per molto tempo. Dovete creare per se stessi uno stile di vita del tutto nuovo che comprenderà nuovi modelli di nutrizione e delle routine quotidiane.  In questo percorso incontrerete molte sfide. Potete contarle e preparare delle strategie con cui le affronterete ogniqualvolta qualche sfida compare. Bisogna spettarsi che di tanto in tanto vorrete rinunciare o persino che vi discosterete persino per qualche giorno dai propri compiti, ma accettate che si tratta di una cosa temporanea e che già il giorno dopo dovete tornare sulla retta via. Ricordatevi che state pianificando di stravolgere la propria vita e ciò non si verificherà tutto d’un tratto. Attenetevi al vostro piano e vedrete che i risultati ne valgono la pena.

bottom of page