top of page

La parola yoga deriva dalla parola sanscrita “yuj”, che significa unire. L’obiettivo stesso dello yoga consiste nell’unità di corpo, cuore e mente, cioè nell’armonia delle azioni fisiche, delle emozioni e dei pensieri. In quanto tradizione che si è sviluppata ed evoluta per migliaia di anni, lo yoga rappresenta l’insieme dei saperi più alti di tutto il mondo, riversato nella scienza sull’essere umano e su tutti gli aspetti della sua esistenza.

​

Il concetto, l’origine e lo sviluppo dello yoga
​

Sotto il concetto di yoga oggi si sottintende perlo più Hatha Yoga (ha=sole, tha=luna), e sono esercizi fisici, respirazione, meditazione e rilassamento. Ma lo yoga è molto più di questo ed è solo la punta dell’iceberg, la cui vera grandezza si trova sotto la superficie.

Lo yoga ha radici nelle tre maggiori filosofie indiane: il Tantra, Samkhya e Vedanta che fanno parte di Sanantana Dharma. La Sanatana Dharma significa Legge Eterna e rappresenta l’insieme delle idee e guide filosofiche e pratiche sulla vita retta e della comprensione dell’uomo e della vita nella loro piena luce.

Nel corso di migliaia di anni dello sviluppo dello yoga, gradualmente si sono distinte certe direzioni che avrebbero soddisfatto tutti i bisogni dell’uomo per la conoscenza e avrebbero coperto i diversi approcci verso lo stesso obiettivo. Da qui anche la grande varietà delle radici dello yoga e l’esistenza di diversi sistemi che coprono tutti gli aspetti dell’uomo nel suo percorso verso se stesso.

 

Branche dello yoga

​

Le branche dello yoga sono, senza particolare ordine né priorità:

​

  • Karma Yoga,

  • Jnana Yoga (gyana joga),

  • Bhakti Yoga,

  • Raja Yoga,

  • Hatha Yoga,

  • Nada Yoga,

  • Mantra Yoga,

  • Kundalini Yoga,

  • Kriya Yoga e

  • Laya Yoga.

 

Una delle tematiche più menzionate nello yoga è la diffusione della consapevolezza. Il termine stesso di consapevolezza non rappresenta l’intelletto o l’IQ, cioè quanto una persona sia intelligente. Inoltre non indica nemmeno la coscienza, più precisamente che la persona sia nello stato cosciente, che non stia dormendo. La diffusione della consapevolezza rappresenta la diffusione della percezione dei nostri sensi, del nostro microcosmo interiore (corpo, mente, emozioni), del mondo esteriore che ci circonda e del macrocosmo, della natura, di cui siamo una piccola parte.

​

E’ sufficiente fare yoga 2-3 volte alla settimana, a lezione o a casa per visibile miglioramento della salute a tutti i livelli. Già dopo poche settimane di regolare allenamento potete sentire gli effetti, l’appesantimento abbandonare il corpo, il cuore e la mente e la leggerezza prendere il suo posto. Naturalmente il nostro corpo e la nostra mente sono come la macchina e il motore, se non li usate e non li mantenete regolarmente, vanno in rovina e marciscono.

bottom of page