top of page

La Zumba è un programma che combina il training aerobico e le danze latino-americane. E’ adatto a tutti, indipendentemente dal sesso, età e precedente esperienza nell’allenamento. Questo programma molto efficace per il mantenimento della forma fisica è allo stesso tempo anche molto divertente. Le quattro danze base usate nella Zumba sono la salsa, reggaeton, cumbia e merengue. Chi esegue gli esercizi durante la lezione si sente come se fosse a una festa e non in una palestra di allenamento e in questa maniera nemmeno si rendono conto delle calorie che consumano.

​

Il creatore della Zumba è l’istruttore Alberto Beto Perez, originario della Colombia. La Zumba è stata creata in modo del tutto spontaneo – intorno alla metà degli anni Novanta, quando Beto ha cominciato a tenere lezioni di aerobica. Quel giorno aveva dimenticato le cassette con la musica per l’allenamento e l’unica opzione che avesse a disposizione erano la musica da salsa e merengue, che in quel momento stava ascoltando in macchina. Spontaneamente, ha creato una nuova versione di dance fitness, in cui la musica era il motore principale invece dell’aerobica classica che comprende numerose ripetizioni. Dopo di ciò, ha stabilito un programma di esercitazione con regole e principi ben stabiliti, avviando una grande rivoluzione nel mondo del fitness.

​

In che modo la Zumba modella il corpo e quante calorie vengono consumate durante un allenamento

​

La Zumba fitness, come allenamento molto dinamico attiva il corpo intero, durante il quale vengono consumate mediamente da 300 a 500 calorie. Durante una coreografia, oltre ai movimenti di danza, l’istruttore assegna parecchi elementi del fitness come gli squat,affondi, salti e in tale maniera modifica l’intensità e il carico attivando tutti gli importanti gruppi muscolari (gambe, addominali, glutei, schiena e mani). Grazie all’abbinamento di movimenti veloci e lenti, l’allenamento è di carattere intervallato, che agisce positivamente sul sistema cardio-vascolare e su quello respiratorio. L’atmosfera del training è allegra e divertente, il che crea nelle persone il desiderio di venire regolarmente e ciò è una delle condizioni preliminari per raggiungere i risultati desiderati.

​

Lo Zumba fitness viene spesso chiamato "latin cardio party", perché durante l’allenamento le persone che fanno esercizi si sentono come fossero in una discoteca. Questo programma solleva l’umore e in tale maniera riduce lo stress. Durante l’allenamento si secernono i cosiddetti ormoni della felicità (la serotonina e l’endorfina) e quindi in tale modo chi pratica questa attività fisica si sente felice e contento, il che a sua volta stimola la motivazione e il desiderio di un allenamento regolare. Vi sono numerose ricerche sugli effetti positivi dell’attività fisica sull’umore e sull’utilità della stessa nella lotta contro la depressione. Quando ci aggiungiamo i ritmi esotici latini e la danza, lo Zumba fitness è decisamente il più forte programma antistress che risolleva l’umore e porta l’intero sistema corporeo e mentale in equilibrio. La Zumba ha cambiato a molte persone non solo l’aspetto fisico ma anche la vita. Con il training regolare si prende una sana abitudine – il bisogno del corpo a essere attivo e con questo stesso fatto essere sano e in forma.

bottom of page