top of page
Il metodo pilates

 

Il pilates è il metodo sempre più popolare e un sistema intelligente di esercizi ideato 90 anni fa dal tedesco Joseph H. Pilates, che ha unito gli elementi dei metodi di esercitazione orientali a quelli occidentali. Dall’Oriente prende la connessione tra la mente e il corpo, il rilassamento e la consapevolezza, mentre dall’Occidente l’accentuazione della tonicità muscolare, della forza e della resistenza.

Il metodo pilates è un programma completo e dettagliato di allenamento mentale e fisico con oltre 500 esercizi diversi, la cui caratteristica principale è l’adattabilità. E’ un programma di esercizi da intensità leggera a quella media che con gli esercizi di respirazione aiuta a incrementare la capacità polmonare, a rilasciare lo stress e a rassodare il corpo. Per tale ragione Pilates è adatto a tutte le età e a tutti i diversi gradi di forma fisica.

​

Pilates riteneva che ogni esercizio dovesse essere naturale, come lo sono tutte le altre attività dell’uomo nella vita quotidiana. La sua filosofia di esercitazione è rivolta al corpo nel suo insieme. In tale maniera gli esercizi sono destinati a tutto il corpo e non semplicemente a un singolo muscolo o gruppo muscolare.

I principi e tecniche di Pilates Gli esercizi Pilates ingaggiano la muscolatura totale del corpo con il focus sui muscoli del core costituiti dagli addominali, la parte inferiore dei dorsali e dai glutei. I movimenti vengono eseguiti in maniera controllata e precisa, con la continua connessione tra la mente e il corpo. Ripetendo i movimenti, essi iniziano a fondersi tra di loro, il corpo intero funziona come un’unità unica e con piccolo numero di ripetizioni giungiamo a un’invidiabile resistenza, vigilanza e soprattutto connessione con se stessi. Indipendentemente dalla molteplicità dei diversi approcci e di centinaia di variazioni dei singoli esercizi, in tutti vengono applicati i seguenti principi fondamentali della tecnica Pilates: concentrazione, centro, respirazione, controllo (potenza), precisione (equilibrio), fluidità dei movimenti, isolamento e integrazione, rilassamento, routine.

Oggi esiste un grande numero di diverse tecniche Pilates (considerando l’approccio molto diffuso e le diverse scuole), ma in generale la tecnica viene suddivisa in due categorie:

il Pilates può essere fatto per terra e tali esercizi vengono chiamati Mat-classes oppure sugli attrezzi.

I Mat-esercizi vengono svolti sul tappetino in piccoli gruppi. Allenandosi per terra viene usato il proprio corpo come resistenza dove possiamo utilizzare anche diversi piccoli attrezzi come magic circle, piccole palle, nastri elastici e piccoli pesi a mano.

​

Con il Pilates:

​

  • raggiungerete l’equilibrio fisico e psichico e una migliore concentrazione, a prescindere dell’età e della forma fisica

  • rimodellerete il corpo e svilupperete muscoli lunghi e affusolati

  • rassoderete i muscoli del ventre, del sedere e della parte inferiore della schiena

  • migliorerete il portamento, ridurrete i dolori alla schiena e rafforzerete le ossa e articolazioni

  • svilupperete la forza, resistenza, coordinazione e flessibilità

  • grazie alla respirazione regolare, aumenterete la capacità polmonare, migliorerete la circolazione e il metabolismo

  • migliorerete lo stato emozionale, allevierete lo stress e la stanchezza

  • indirettamente ridurrete la percentuale di tessuto adiposo

 

A chi è consigliato?

​

Il metodo Pilates con metodi non aggressivi e statici modella il corpo, rinforza i muscoli stabilizzatori profondi, stabilisce la postura corretta del corpo, ci insegna la respirazione e il rilassamento. Il metodo Pilates può essere integrato tra gli esercizi di riabilitazione e nei programmi di fisioterapia, per un più veloce recupero in caso di lesioni dei tessuti molli. Può essere praticato senza pericolo anche in gravidanza – aiuta le donne a imparare a respirare correttamente, migliora la concentrazione; e dopo la gravidanza le aiuta a recuperare il peso corporeo precedente e la tonicità muscolare.

Il Pilates è adatto a tutte le età a prescindere dal grado di preparazione fisica (bambini, donne incinte, amatori, sportivi di altissimo livello, persone anziane…). Tuttavia se esiste qualsiasi danneggiamento o deformità alla spina dorsale, prima di iniziare ad allenarsi, sarebbe auspicabile consultare il medico, che in base agli esami valuterà se il pilates va praticato oppure no e suggerirà eventualmente quali esercizi sarebbe meglio evitare. Però se non si tratta di qualche lesione seria, il pilates può solo aiutare ed eliminare i dolori alla schiena e nella spina dorsale.

bottom of page